Chi siamo

Un po’ di storia

Il Gruppo Fotografico Lo Scatto nasce a Rivoli (TO) agli inizi degli anni ’90, ma prende una forma associativa istituzionale soltanto dieci anni dopo.

Il  logo originale con il classico scudetto.
Il logo originale con il classico scudetto.

Nato come gruppo generalista (bianco e nero, colore, dia e multimediale), fin dai primissimi anni della sua vita si è dotato di una camera oscura ben attrezzata, dove tutti i soci possono accedere e provare l’esperienza della stampa chimica in bianconero.

Da qui, molti soci hanno cominciato a praticare lo sviluppo e la stampa chimica con costanza e dedizione, alcuni in modo esclusivo, tralasciando parzialmente o totalmente la fotografia a colori e la diapositiva.

Il nuovo logo del gruppo raffigura i cristalli d'argento delle emulsioni fotografiche.
Il nuovo logo raffigura i sali d’argento caratteristici delle emulsioni fotografiche.

Nel tempo questa particolarità è diventata una specializzazione e una bandiera per il gruppo che ha abbandonato ogni altra forma di fotografia più “facile” e consumistica, diventando apertamente un gruppo di soli fotografi bianconeristi, con attività esclusiva in questo campo.

L’avvento della fotografia digitale non ha mutato le abitudini dei soci che anzi sono sempre più convinti dell’importanza della missione intrapresa, nell’oceano di tutti i gli altri circoli fotografici che invece sono rimasti generalisti e hanno abbandonato sempre più la tecnica del bianco e nero chimico.

Le attività

Stampa in camera oscura durante il corso di sviluppo e stampa in camera oscura.
Stampa in camera oscura durante il corso di sviluppo e stampa in camera oscura.

Si organizzano corsi e workshop di fotografia analogica e chimica, per imparare a come sviluppare i negativi, a stampare in camera oscura e ad eseguire i trattamenti più comuni.  Periodicamente allestiamo mostre collettive e serate a tema coinvolgendo i neofiti a pari grado con i più esperti: da sempre, l’amicizia prevale sulle ambizioni personali e anche le decisioni più importanti vengono prese sempre con il parere e il comune accordo di tutti.

Nel circolo si scambiano esperienze e si condividono progetti, ma si effettuano anche acquisti di gruppo attraverso internet sfruttando la riduzione dei costi di spedizione a vantaggio di una totale reperibilità in Italia e all’estero di tutti i materiali pregiati necessari per la stampa di qualità.

I soci

La sede del gruppo è localizzata a Rivoli, ma per la sua forte specificità raccoglie soci da tutti i territori limitrofi: da Torino città, dalle valli e anche da fuori regione. L’estrema specializzazione nel bianconero ha portato ad una fidelizzazione totale dei soci, che percorrono anche molta strada per partecipare. La selezione degli obiettivi ha portato ad un innalzamento della qualità artigianale dei manufatti e una base di esperienza settoriale difficilmente accessibile altrove. Questo però non significa che all’interno del gruppo manchi la solidarietà e la voglia di aiutare chi si avvicina per la prima volta alla fotografia chimica.

Se sei interessato al nostro progetto, scrivici un messaggio oppure vieni a trovarci nella nostra sede: è il modo migliore per capire chi siamo e cosa facciamo.